Offerta formativa dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche

L’articolazione del percorso formativo

Percorso formativo Artigianelli

Dimensione valoriale

Ogni buon progetto ha alla base delle solide radici, dei valori da seguire. Nel nostro caso abbiamo scelto di gettare le fondamenta della nostra idea su 5 valori: Trascendenza, Differenza, Libertà di apprendimento, Responsabilità e Gruppo. Sono le radici che alimentano i nostri progetti educativi e formativi, e che stimolano tutte le persone che entrano in contatto con noi a sognare per costruire un progetto di vita, umano e professionale.

Approccio mindfulness based

La necessità di vivere in un continuo processo di riorganizzazione simbolica richiama la necessità di investire su una formazione che mette al centro la consapevolezza del proprio mondo interiore (cognitivo, emotivo, somatico) e la gestione proattiva dei processi che lo caratterizzano per poter essere nel mondo con una presenza attiva, flessibile, aperta, coerente e stabile. La capacità di integrare armonicamente il pensiero logico – concettuale con i processi non verbali e creativi all’interno di una visione olistica dei fenomeni diventa determinante per cogliere il valore emergente dalle relazioni tra gli elementi della realtà.

Dimensione pedagogica

Principi e azioni per accompagnare i ragazzi alla scoperta di sé Basiamo la nostra azione educativa su quattro principali assi pedagogici che concorrono a sviluppare la dimensione personale, relazionale e sociale della persona.

Metodologia didattica

La Contamination School, o anche C-School, è la metodologia didattica utilizzata dall’Istituto Artigianelli per sviluppare negli studenti le competenze per la risoluzione di problemi complessi. Il metodo è stato creato da un team di docenti dell’Istituto sintetizzando i diversi approcci al problem solving complesso provenienti dal mondo del design con particolare attenzione al design thinking. Attraverso la progressiva applicazione di questa metodologie a problemi reali sempre più complessi che coinvolgono aziende pubbliche e private gli studenti acquisiscono una mentalità capace di gestire i processi di innovazione di prodotto e di processo.

Dimensione logico – matematica

Oltre a fornire ai nostri studenti le competenze matematiche necessarie ad affrontare il mondo, le attività svolte in quest’area aiutano i ragazzi a sviluppare un pensiero logico e un metodo di ragionamento, fondamentali nel processo innovativo.

Dimensione linguistica espressiva

Una particolare attenzione viene posta dalla scuola allo sviluppo delle competenze legate alla comprensione e scrittura di testi complessi e alla comprensione dei paradigmi del pensiero che, nei diversi periodi storici, si concretizzano nella letteratura, nella filosofia, nelle arti e, più in generale, nelle diverse espressioni dell’animo umano. Queste competenze risultano necessarie per comprendere e interpretare la realtà attuale e per sviluppare una professionalità di alto livello nel settore della grafica e della comunicazione.

Dimensione interculturale

La comprensione e valorizzazione della diversità è uno degli aspetti più importanti del nostro modello educativo. Attraverso l’approfondimento delle altre lingue e delle altre culture gli studenti sono aiutati a comprendere e capire il valore della differenza che arricchisce e amplia il proprio mondo interiore.

Dimensione tecnica e professionale

Un buon grafico deve ovviamente possedere le competenze tecniche necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro. Quest’area prevede sia corsi pensati per sviluppare competenze nella gestione dell’intero flusso di lavoro, sia corsi orientati a fornire competenze nei settori specialistici della figura.

Dimensione creativa

Le competenze legate alla creatività, all’apertura mentale, al pensiero laterale rappresentano un requisito necessario per la gestione di tutti i processi dell’area grafica e per la gestione di tutti i processi di innovazione. Sviluppiamo questa dimensione permettendo agli studenti fin dai primi anni della scuola superiore di sperimentarsi nella soluzione di progetti reali proposti dal mondo delle aziende.