Lavorare insieme per favorire l’apprendimento e creare nuove e sorprendenti opportunità.
Le origini pavoniane
Radici nella tradizione e sguardo al futuro
L’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti grafiche di Trento trae le sue origini dalle esperienze educative e dal sistema di valori propri della Congregazione fondata nel 1847 dal Santo L. Pavoni, sacerdote bresciano che dedicò la sua vita ai giovani poveri e fondò la prima scuola grafica in Italia a Brescia nel 1821. In questa struttura, convenzionata con la Provincia Autonoma di Trento, religiosi e laici offrono agli adolescenti e ai giovani una proposta educativa che concorre alla formazione della persona in tutte le sue componenti: cognitiva, emozionale, religiosa, relazionale e valoriale.
Concepite per i giovani le più belle speranze: l’invito di San Lodovico Pavoni a tutti gli educatori.
Personalizzazione del percorso
Ogni ragazzo ha una propria precisa individualità ed è proprio da questa che partiamo per costruire assieme a lui un percorso personalizzato che ne valorizzi e implementi le competenze e le attitudini di partenza. In questo modo aiutiamo i nostri studenti ad esprimere a pieno il proprio potenziale e a realizzarsi a livello personale e professionale.
Life skills
Un buon grafico deve possedere forti competenze tecniche, ma anche e soprattutto trasversali. Lavorare in autonomia e in team, gestire la comunicazione e la complessità delle relazioni interpersonali, immaginare ed attuare soluzioni innovative, questi sono dei requisiti fondamentali per ogni moderno professionista e hanno quindi un ruolo centrale all’interno del nostro Ecosistema.
Il valore della differenza
Lo studente è accompagnato a costruire la propria identità personale e professionale conoscendo i propri punti di forza e di debolezza per imparare a valorizzarsi nel rispetto delle diversità che lo circondano. Insegniamo inoltre a riconoscere e valorizzare l’unicità, nostra e degli altri, come elemento fondamentale per comprendere la complessità.
DIMENSIONE PEDAGOGICA
Principi e azioni per accompagnare i ragazzi alla scoperta di sé
Crediamo che vivere la nostra scuola coincida con un percorso di formazione e trasformazione, un cammino, basato su 4 prinicipi fondamentali, in cui sviluppare insieme gli aspetti umani e le competenze.
Scopri te stesso e apriti agli altri
Costruisci comunità
Ama, vivi e sviluppa il tuo territorio
Apriti al mondo
dimensione didattica
Un metodo innovativo per una formazione di valore
Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un nuovo sistema per l’apprendimento che supera il tradizionale modello per classi in favore di un innovativo approccio modulare. I nostri ragazzi frequentano diversi corsi, suddivisi tra obbligatori e a scelta libera, organizzati in aree che concorrono a sviluppare tutte le dimensioni della persona.
offerta educativa