Una nuova idea di scuola

Abbiamo creato un nuovo modello di scuola che abbandona la tradizionale impostazione per discipline, optando invece per un sistema in cui ogni studente progetta insieme a noi un percorso personalizzato, valorizzando così le proprie attitudini e potenzialità. La scuola inoltre è stata completamente ridisegnata per adattarsi meglio alle esigenze della nuova struttura, diventando così un Ecosistema. dove convivono e operano insieme diverse realtà. che operano insieme per favorire l’apprendimento e creare nuove e sorprendenti opportunità.

Lavorare insieme per favorire l’apprendimento e creare nuove e sorprendenti opportunità.

Concepite per i giovani le più belle speranze: l’invito di San Lodovico Pavoni a tutti gli educatori.

01.

Personalizzazione del percorso

Ogni ragazzo ha una propria precisa individualità ed è proprio da questa che partiamo per costruire assieme a lui un percorso personalizzato che ne valorizzi e implementi le competenze e le attitudini di partenza. In questo modo aiutiamo i nostri studenti ad esprimere a pieno il proprio potenziale e a realizzarsi a livello personale e professionale.

02.

Life skills

Un buon grafico deve possedere forti competenze tecniche, ma anche e soprattutto trasversali. Lavorare in autonomia e in team, gestire la comunicazione e la complessità delle relazioni interpersonali, immaginare ed attuare soluzioni innovative, questi sono dei requisiti fondamentali per ogni moderno professionista e hanno quindi un ruolo centrale all’interno del nostro Ecosistema.

03.

Il valore della differenza

Lo studente è accompagnato a costruire la propria identità personale e professionale conoscendo i propri punti di forza e di debolezza per imparare a valorizzarsi nel rispetto delle diversità che lo circondano. Insegniamo inoltre a riconoscere e valorizzare l’unicità, nostra e degli altri, come elemento fondamentale per comprendere la complessità.

Scopri te stesso e apriti agli altri

Vai in profondità nella conoscenza di te stesso per approfondire la tua dimensione spirituale, emotiva, corporea e cognitiva. È il cammino necessario per la costruzione della tua identità. Conoscerai i tuoi punti di forza e di debolezza e potrai aprirti agli altri con serenità, accogliendo e valorizzando tutte le diversità.

Costruisci comunità

Costruisci relazioni significative dove vivi quotidianamente. Prenditi cura del tuo ambiente e rendilo accogliente per chi verrà dopo di te. Garantirai a te e ai tuoi compagni benessere e sviluppo, perché crescerai assieme al gruppo a cui appartieni. Assieme farete molto di più con meno risorse, e contribuirai a creare una società più equa.

Ama, vivi e sviluppa il tuo territorio

Sostieni con tutti gli sforzi possibili il tuo territorio e il suo tessuto produttivo, affiancati alle imprese sostenendone lo sviluppo e l’innovazione, impegnati a trasformare le realtà imprenditoriali per rispondere alle nuove opportunità del mercato, sperimentando anche modelli organizzativi alternativi.

Apriti al mondo

Confrontati senza paura con le altre culture, studiale e cerca di capirle, impara a rispettarle, valorizzarle e amarle. Ma soprattutto apriti alle esperienze concrete in posti lontani, dove abitudini diverse metteranno in discussione le tue certezze. Diventa uno con tutti senza perdere mai d vista chi sei.

Dimensione logico – matematica

Oltre a fornire ai nostri studenti le competenze matematiche necessarie ad affrontare il mondo, le attività svolte in quest’area aiutano i ragazzi a sviluppare un pensiero logico e un metodo di ragionamento, fondamentali nel processo innovativo.

Dimensione linguistica espressiva

In questa dimensione i ragazzi si confrontano con l’ambito umanistico, che comprende italiano, comunicazione, storia e storia dell’arte. Per noi ha una particolare importanza in quanto permette di sviluppare le competenze fondamentali sulle quali si basa la figura del grafico.

Dimensione interculturale

La comprensione della diversità è parte integrante del nostro modello educativo. In questi corsi i ragazzi imparano a confrontarsi con altre culture e a capirle, apprezzandone sia l’unicità che i punti di contatto con la propria realtà.

Dimensione tecnica e professionale

Un buon grafico deve ovviamente possedere le competenze tecniche necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro. Quest’area prevede sia corsi pensati per sviluppare competenze nella gestione dell’intero flusso di lavoro, sia corsi orientati a fornire competenze nei settori specialistici della figura.

Dimensione creativa

Sia nell’attività di un grafico che nella creazione di proposte innovative la creatività gioca un ruolo fondamentale. Per questo la componente creativa permea tutti i nostri progetti in modo trasversale, trovando spazio in ogni corso e attività proposta.

Valorizziamo al massimo il potenziale di ogni studente senza lasciare indietro nessuno.