Realizzare interfacce di comunicazione per i diversi supporti fisici e digitali.
Connettere i diversi media utilizzando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’informatica per creare nuovi sistemi coerenti e altamente comunicativi.
Creare nuovi prodotti di comunicazione integrando materialità e immaterialità, sistemi fisici e digitali.
Conoscere i processi per la realizzazione dei prodotti utilizzati per la comunicazione e la capacità di gestire i relativi processi produttivi.
Generare nuovo valore attraverso il ripensamento delle connessioni tra le diverse interfacce.
Verso la grafica 4.0
Una proposta didattica che si confronta con il mondo attorno a noi, per restare sempre attuale e innovativa.
La figura del grafico ha conosciuto, negli ultimi anni, una notevole evoluzione legata allo sviluppo delle nuove tecnologie e alle richieste del mercato del lavoro. Oggi si cercano nuove figure professionali di alto livello, che uniscono competenze tecniche e capacità di gestire i processi per generare innovazione attraverso metodologie di design.
Al mondo che cambia e fa richieste nuove, rispondiamo con le nostre proposte didattiche, tutte volte a formare la nuova figura del grafico 4.0.
Il nostro approccio modulare, simile a quello universitario, supera la dimensione del gruppo classe: lo studente ha la possibilità di scegliere tra tutti i corsi proposti quelli che rispondono meglio alle proprie aspirazioni e alle proprie competenze.
La nostra società richiede sempre di più la capacità di risolvere problemi complessi. La C-School è un approccio per lo sviluppo del problem solving complesso che integra i diversi approcci di design con particolare riferimento al Design Thinking.
L’approccio si basa sulla risoluzione di problemi reali proposti da aziende, enti pubblici e privati.
Uno studio attento al design degli interni, che favorisce le relazioni, l’interscambio e la tranquillità ha permesso di creare ambienti creativi e stimolanti all’interno dei quali gli studenti possono sviluppare i propri percorsi formativi.
Una nuova idea di scuola
Il modello “universitario” applicato in tutti i percorsi formativi
Proponiamo anche per la scuola superiore un modello simile a quello universitario. Il modello didattico permette ad ogni studente di personalizzare il proprio percorso attraverso la scelta dei moduli che meglio si adattano alle proprie competenze e al proprio progetto di vita. In questo modo riusciamo a valorizzare le potenzialità di ogni studente permettendogli di acquisire competenze di alto livello nei settori del design, delle tecnologie della comunicazione e nella risoluzione di problemi complessi.
L’articolazione del percorso formativo
Triennio
Un percorso completo e attuale che apre al mondo del lavoro
L’Operatore Grafico Multimediale è una figura professionale che si occupa della progettazione e realizzazione di prodotti e interfacce grafiche, con particolare attenzione al settore della carta stampata.
Il progetto formativo che proponiamo, in linea con la normativa nazionale, si relaziona con le esigenze del mercato del lavoro e cerca di anticipare le evoluzioni della professione. Il triennio, organizzato per corsi, permette agli studenti di specializzarsi, scegliere parte del proprio percorso, potenziare i propri ambiti di forza e recuperare quelli più deboli.
L’area tecnico-grafica prevede sia corsi pensati per sviluppare competenze nella gestione dell’intero flusso di lavoro, sia corsi orientati a fornire competenze nei settori specialistici della figura: i processi di stampa (offset, serigrafia, digitale), il packaging, la fotografia, il video, le riviste digitali, l’ICT (Information and Communications Technology), i social media,
l’interior design, l’animazione e il controllo qualità.
Quarto anno
Una formazione che vive di esperienze concrete per una crescita professionale e umana
La nostra formazione prosegue, dopo il triennio di qualifica, e giunge con il quarto anno al titolo di Tecnico Grafico Multimediale. Strutturiamo l’offerta formativa in alternanza tra scuola e aziende del settore, sia italiane ed estere: i ragazzi riescono così a completare la formazione e apprendere tecnologie specifiche, non presenti nel contesto scolastico.
Fare esperienza nel mondo reale è quindi uno degli aspetti che più caratterizzano il nostro quarto anno.
I nostri ragazzi si occupano infatti di progettare campagne di comunicazione multicanali, realizzate per clienti reali e acquisiscono competenze specifiche per la gestione dei nuovi media, con una particolare attenzione al web e al mobile.
Quinto anno C.A.P.E.S.
Un altro passo in un percorso formativo di ampio respiro
Conseguito il titolo di Tecnico Grafico, il nostro quinto anno è dedicato al Diploma di Stato. Il nostro compito è quello di fornire agli studenti una solida base teorica
per consentire l’accesso all’Università, insieme a competenze di alto livello sia nella gestione
del problem solving complesso, sia nella gestione dei processi di innovazione.
Un ciclo, il nostro, che diploma ragazzi pronti a proseguire nella formazione, anche in tutte le università italiane ed europee, ma anche capaci di inserirsi adeguatamente in aziende di settore, o di esercitare la professione in modo autonomo.
TAG – Trentino Alta Formazione Grafica
Un percorso di specializzazione, in rete con il territorio locale e con uno sguardo aperto sul mondo
L’Alta Formazione Professionale è un’esperienza di eccellenza, un percorso di apprendimento superiore promosso, insieme a noi, dalla Provincia Autonoma di Trento e realizzato nel nostro Istituto.
Il corso TAG – Trentino Alta Formazione Grafica è un percorso formativo di due anni, strutturato secondo approcci e modelli didattici innovativi come il Project Based Learning e il Design Thinking. Tra gli obiettivi principali, c’è la formazione di giovani professionisti in grado di promuovere nuovi modelli di comunicazione e di sviluppare prodotti multicanali e cross-mediali.
La collaborazione con aziende italiane ed estere contribuisce, concretamente, a connettere l’Alta Formazione Grafica con i settori dell’innovazione e dello sviluppo del mercato produttivo.
Dimensione valoriale
Ogni buon progetto ha alla base delle solide radici, dei valori da seguire. Nel nostro caso abbiamo scelto di gettare le fondamenta della nostra idea su 5 valori: Trascendenza, Differenza, Libertà di apprendimento, Responsabilità e Gruppo. Sono le radici che alimentano i nostri progetti educativi e formativi, e che stimolano tutte le persone che entrano in contatto con noi a sognare per costruire un progetto di vita, umano e professionale.
Approccio mindfulness based
La necessità di vivere in un continuo processo di riorganizzazione simbolica richiama la necessità di investire su una formazione che mette al centro la consapevolezza del proprio mondo interiore (cognitivo, emotivo, somatico) e la gestione proattiva dei processi che lo caratterizzano per poter essere nel mondo con una presenza attiva, flessibile, aperta, coerente e stabile. La capacità di integrare armonicamente il pensiero logico – concettuale con i processi non verbali e creativi all’interno di una visione olistica dei fenomeni diventa determinante per cogliere il valore emergente dalle relazioni tra gli elementi della realtà.
Dimensione pedagogica
Principi e azioni per accompagnare i ragazzi alla scoperta di sé Basiamo la nostra azione educativa su quattro principali assi pedagogici che concorrono a sviluppare la dimensione personale, relazionale e sociale della persona.
Metodologia didattica
La Contamination School, o anche C-School, è la metodologia didattica utilizzata dall’Istituto Artigianelli per sviluppare negli studenti le competenze per la risoluzione di problemi complessi. Il metodo è stato creato da un team di docenti dell’Istituto sintetizzando i diversi approcci al problem solving complesso provenienti dal mondo del design con particolare attenzione al design thinking. Attraverso la progressiva applicazione di questa metodologie a problemi reali sempre più complessi che coinvolgono aziende pubbliche e private gli studenti acquisiscono una mentalità capace di gestire i processi di innovazione di prodotto e di processo.
dimensione didattica
Un metodo innovativo per una formazione di valore
Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un nuovo sistema per l’apprendimento che supera il tradizionale modello per classi in favore di un innovativo approccio modulare. I nostri ragazzi frequentano diversi corsi, suddivisi tra obbligatori e a scelta libera, organizzati in aree che concorrono a sviluppare tutte le dimensioni della persona.
offerta educativa