Progetti di ricerca attivi
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
In collaborazione con DiPSCo UniTN.
Gli studi hanno lo scopo di indagare come l’introduzione di pratiche di mindfulness possono influenzare positivamente il clima aziendale e contribuire al miglioramento dei processi decisionali e di problem solving dei gruppi di lavoro.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
In collaborazione con DiPSCo UniTN.
Questo filone di ricerca ha lo scopo di studiare modelli organizzativi che promuovono la partecipazione attiva dei dipendenti alla vita aziendale e allo sviluppo della stessa.
Neuroscienze
In collaborazione con DiPSCo UniTN.
Studio dell’influenza dell’ipnosi nel favorire il pensiero divergente, la creatività e il problem solving complesso.
Neuroscienze
In collaborazione con DiPSCo UniTN.
Questo filone di studi ha lo scopo di indagare come l’ipnosi può favorire il miglioramento dei processi cognitivi con particolare riferimento all’attenzione.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
In collaborazione con DiPSCo UniTN | ODFLab.
Dal 2009 Artigianelli e ODFLab di Dipsco Unitn studiano, modellizzano e implementano modelli didattici innovativi a supporto dell’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali e che promuovono il benessere di tutti gli studenti. I modelli implementati sono ad oggi un riferimento in Italia e in Europa.
Psicologia clinica
In collaborazione con FBK.
Da alcuni anni l’Istituto Artigianelli collabora il centro Digital Health and Well-being della Fondazione Bruno Kessler all’implementazione di protocolli che supportano e promuovono il benessere delle persone attraverso le tecnologie digitali. Le terapie digitali rappresenteranno nel prossimo futuro un’importante frontiera della sanità puAmbito Psicologia clinica | In collaborazione con FBK.
Da alcuni anni l’Istituto Artigianelli collabora il centro Digital Health and Well-being della Fondazione Bruno Kessler all’implementazione di protocolli che supportano e promuovono il benessere delle persone attraverso le tecnologie digitali. Le terapie digitali rappresenteranno nel prossimo futuro un’importante frontiera della sanità pubblica.
bblica.
Psicologia clinica
In collaborazione con FBK e DiPSCo UniTN.
Le terapie digitali hanno la possibilità di esprimere al meglio il loro potenziale se sono inserite all’interno di ecosistemi fisici che promuovono il benessere delle persone e che sono studiati per supportare in modo ecologico lo sviluppo delle risorse individuali.
La ricerca applicata
Un’opportunità unica per crescere e diventare un professionista.
Tutte le attività di tirocinio prevedono il coinvolgimento all’interno di progetti di ricerca che sono svolti in collaborazione con il DiPsco Unitn (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento) e con la Fondazione Bruno Kessler. Gli ambiti di ricerca sono:
– Psicologia Clinica e Neuroscienze,
– Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione,
– Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Scopri di piùI processi di orientamento
Capire il potenziale di ciascuno e accompagnarlo verso il successo
Se interessato alla Psicologia del Lavoro, l’ambito dell’orientamento lavorativo è sicuramente di tuo interesse. Conoscere come si progetta e realizza una selezione di personale, partecipare all’orientamento degli studenti verso le aziende, compartecipare alla promozione del benessere aziendale, creare strumenti di monitoraggio del clima sono solo alcune delle possibilità in questo ambito.
Scopri di piùI processi a supporto della didattica
Orientamento in ingresso e IDlab
Dopo aver conosciuto e aver partecipato alla somministrazione di strumenti per la comprensione del funzionamento del singolo studente, avrai la possibilità di affiancarti al nostro Laboratorio di innovazione didattica. Qui psicologi e tutor dell’apprendimento, creano strumenti a supporto di ciascun studente. Avrai la possibilità di affiancati ai professionisti nei diversi moduli dell’impianto didattico.
Scopri di piùUn cammino da costruire assieme
Puoi iniziare il tuo cammino all’interno dell’ecosistema Artigianelli tramite il tirocinio curriculare, finalizzato ad integrare l’apprendimento con un’esperienza lavorativa, per proseguire poi con il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) necessario ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, fino ad arrivare alla specializzazione in psicoterapia, costruendoti un percorso modulare che rispetta le tue esigenze formative e le tue aspettative professionali.
ContattaciInformazioni sul tirocinio
Sede: Piazza Fiera, 4, 30122 Trento
Orario: dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì (flessibile)
Durata: 750 ore ( 6 mesi)