MODALITÀ DI INSEGNAMENTO
MOSAIC – Mastering job-Oriented Skills in Arts & crafts thanks to Inclusive Centres of vocational excellence
Coinvolge 19 partner, provenienti dall’Armenia, dal Belgio, dalla Bulgaria, dal Canada, dalla Finlandia, dall’Italia e dalla Francia, che per i prossimi 4 anni lavoreranno in sinergia analizzando i bisogni presenti e futuri delle aziende artigianali, alla luce dei profondi cambiamenti che si stanno registrando nella nostra società in ambito tecnologico, ecologico, digitale e sociale.
Obiettivi
Collaborazione
Aumentare e migliorare la collaborazione tra le aziende e i centri di formazione professionale
Scambi
Favorire processi di internazionalizzazione
Formazione
Migliorare l’offerta formativa dei centri di formazione professionale
Digitalizzazione
Promuovere istituzioni formative lungimiranti attraverso l’uso della tecnologia
Link
Referente Artigianelli
Laura Filippi
Focus e obiettivi
Nello specifico, il progetto si muove nei seguenti ambiti: arredo e legno, metalli preziosi e gioielli, artigianato tradizionale e raro e i loro rapporti con il design, le arti e l’industria, rappresentando una sfida per l’economia come per la competitività internazionale ed europea.
In prima linea con SCF – Scuola Centrale Formazione
I cambiamenti in corso nella società contemporanea hanno un impatto su tutti i soggetti che lavorano insieme nel settore, quali i centri di formazione professionale, le aziende, le università e i centri di ricerca.
Mosaic mira ad implementare una piattaforma transnazionale che consente la collaborazione di importanti partner europei e non per promuovere l’eccellenza nella formazione professionale all’interno del settore dell’artigianato. Garantisce inoltre lo sviluppo di competenze elevate che conducano ad un’occupazione di qualità e ad opportunità di carriera durature nel tempo, in un sistema economico innovativo, inclusivo e sostenibile.