Scuola S.P.P.I.E. “H. BERNHEIM”

All’interno dell’ecosistema Artigianelli una scuola di specializzazione in psicoterapia che coniuga tradizione e innovazione, ricerca e sviluppo in rete con le realtà più significative del territorio.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Academico 2024/2027 della Scuola di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana “S.P.P.I.E. H. Bernheim”.

Partecipa all'Open Day online iscrivendoti su Eventbrite

Martedì 30 luglio 2024 ore 18.30

Per maggiori informazioni scrivere a scuola@bernheim.it

Iscriviti all'open day

Il modello di riferimento

Il modello di riferimento su cui si basa la scuola integra tre principali filoni della tradizione psicologica.

01.

Psicosintesi

La psicosintesi ha come obiettivo lo sviluppo armonico della personalità, nella sua totalità bio-psico-spirituale.
Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche specifiche che permettono il riconoscimento e lo sviluppo delle risorse creative della persona, il terapeuta psicocinetico favorisce il cambiamento dei nuclei patologici e l’ampliamento della coscienza.
La psicosintesi rappresenta anche un metodo di auto-formazione che può essere insegnato al paziente per favorirne l’autonomia e per rinforzare l’alleanza terapeutica. In questo senso ha preceduto e ispirato gli odierni indirizzi di tipo psico-educativo e le moderne tecniche di auto-guarigione come la mindfullness.

02.

Psicologia analitica

A partire dalla scoperta dell’inconscio e dalle acquisizioni della psicoanalisi di Freud, la Psicologia Analitica di C.G. Jung fa un passo ulteriore nell’approccio ai disturbi psicologici più profondi e a quelli più resistenti al trattamento. La tecnica junghiana dà molta attenzione al mondo onirico e alle immagini spontanee del paziente e fornisce un metodo per la lettura dei sintomi e per la loro risoluzione. La psicologia analitica è anche un ponte verso le discipline orientali e olistiche; permette di comprenderle da un punto di vista psicologico e quindi di utilizzarle con consapevolezza. Attraverso l’approccio simbolico e archetipico, la Psicologia Analitica di Jung offre uno sguardo profondo e significativo sulla natura dell’essere umano e sulle dinamiche psicologiche.

03.

Ipnosi

L’ipnosi ericksoniana è un metodo clinico, semplice ed efficace, che si basa su un particolare tipo di dialogo, che non è quello consueto della coscienza ordinaria, ma quello inconsueto, ma altrettanto naturale, della trance ipnotica. Il dialogo ipnotico permette una rapida entrata nel mondo interno del paziente, a partire dall’utilizzo delle sue risorse sane, e favorisce un’efficace riformulazione dei pattern cognitivi ed affettivi del paziente, stabilendo un contatto diretto con le dinamiche inconsce. L’ipnosi è utilizzata anche nelle sindromi psicosomatiche, nell’ambito della psicoterapia del profondo e nella psicoterapia breve, per problematiche specifiche, con ottimi risultati scientifici.


01.

L’approccio analitico e psicosintetico

rappresentano il nucleo fondante della preparazione dello specializzando. Attraverso le opportunità offerte dalle realtà che collaborano con la Scuola nei progetti di ricerca è tuttavia possibile approfondire anche gli approcci psicologici che afferiscono alla tradizione cognitivo – comportamentale e sistemica. La sinergia con le realtà dell’ecosistema Artigianelli permette inoltre di sperimentarsi nei differenti contesti terapeutici individuali e di gruppo rivolti ai ragazzi adolescenti e giovani adulti potendo approfondire metodologie afferenti al mondo delle pratiche contemplative come la mindfulness, della psicologia positiva, dalla psicologia di contesto.

02.

La pratica clinica individuale

è uno degli sbocchi naturali del percorso proposto. La Scuola propone un accompagnamento strutturato per entrare nel mondo professionale della clinica individuale.

Una formazione completa per un professionista
capace di integrare diversi approcci teorici

L’approccio analitico e psicosintetico rappresentano il nucleo fondante della preparazione dello specializzando.

Attraverso le opportunità offerte dalle realtà che collaborano con la Scuola nei progetti di ricerca è tuttavia possibile approfondire anche gli approcci psicologici che afferiscono alla tradizione cognitivo – comportamentale e sistemica.


La sinergia con le realtà dell’ecosistema Artigianelli permette inoltre di sperimentarsi nei differenti contesti terapeutici individuali e di gruppo rivolti ai ragazzi adolescenti e giovani adulti potendo approfondire metodologie afferenti al mondo delle pratiche contemplative come la mindfulness, della psicologia positiva, dalla psicologia di contesto.

La pratica clinica individuale è uno degli sbocchi naturali del percorso proposto.

La Scuola propone un accompagnamento strutturato per entrare nel mondo professionale della clinica individuale.

La ricerca applicata

Una scuola a servizio dello sviluppo del territorio

La scuola è attivamente coinvolta nei progetti promossi da TrentinoSalute 4.0 supportando, attraverso i tirocini, le azioni di ricerca promosse dalla Fondazione Bruno Kessler e dall’APSS che hanno come obiettivo la costruzione di ecosistemi fisici e digitali che favoriscono il benessere dei cittadini nelle diverse fasi della loro vita. 

Le realtà convenzionate con la scuola nelle quali è possibile svolgere i tirocini

Il tirocinio formativo rappresenta un elemento essenziale per la preparazione degli specializzandi.
La disponibilità delle realtà convenzionate di seguito riportate permette di attivare, per ogni studente, un progetto personalizzato
di ampio respiro coerente sul quadriennio per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali. 

APSS

L’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento è un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento dotato di autonomia imprenditoriale e di personalità giuridica di diritto pubblico. È preposta alla gestione coordinata delle attività sanitarie e socio-sanitarie per l’intero territorio provinciale, secondo quanto disposto dal Piano provinciale per la salute, dal Programma sanitario e socio-sanitario provinciale, dagli indirizzi e dalle disposizioni della Giunta provinciale.

ODF-LAB

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) è un centro di riferimento nazionale per la diagnosi funzionale di autismo, della Regolazione e della relazione madre-bambino e nei Disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento. È un’unità operativa del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento.

Consultorio Familiare UCIPEM

Il Consultorio Familiare Ucipem è un servizio dedicato alla persona, alla coppia, alla famiglia che si propone di aiutare le persone ad affrontare le difficoltà legate alle relazioni interpersonali e attuare interventi di formazione e prevenzione, rivolti in particolare al ciclo di vita della coppia e della famiglia.

Solatrix

La Casa di Cura Solatrix è una struttura privata che svolge un pubblico servizio in regime di accreditamento/convenzionamento con il Servizio Sanitario Provinciale (SSP) e Nazionale (SSN) ed eroga servizi e prestazioni che rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) garantiti dal Servizio Sanitario, nonché prestazioni sanitarie a pagamento.

Fondazione Hospice Trentino Onlus

Casa Hospice Cima Verde, nel quartiere di Madonna Bianca a Trento, è stata aperta il 23 gennaio 2017. È inserita nella rete delle Cure palliative della Provincia di Trento. L’accesso alla struttura avviene tramite richiesta all’Unità valutativa multidisciplinare del Servizio multizonale di cure palliative (UVM-CP),che valuta l’urgenza del ricovero e gestisce direttamente le liste di attesa. Non è previsto, a carico dell’ospite, il pagamento di alcuna retta.

Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino

un’organizzazione che offre Servizi in rete sul territorio, nell’ambito della Psicologia Clinica, Scolastica, del Benessere, della Salute e della Formazione. La cornice di riferimento è l’Approccio Neo-Funzionale che, integrato nella teoria e nella pratica con le Neuroscienze, considera la persona nella sua interezza ed evidenzia le connessioni fra i Sistemi del Sé (Cognitivo, Emotivo, Fisiologico e Posturale-Morfologico). Lavora con protocolli integrati, in equipe multiprofessionale, basandosii sul concetto di unitarietà mente-corpo, facendo riferimento ai diversi approcci clinici, per poter offrire servizi efficaci nei vari ambiti e per le diverse fasce d’età.