Il modello di riferimento
Il modello di riferimento su cui si basa la scuola integra tre principali filoni della tradizione psicologica.
01.
Psicosintesi
La psicosintesi ha come obiettivo lo sviluppo armonico della personalità, nella sua totalità bio-psico-spirituale.
Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche specifiche che permettono il riconoscimento e lo sviluppo delle risorse creative della persona, il terapeuta psicocinetico favorisce il cambiamento dei nuclei patologici e l’ampliamento della coscienza.
La psicosintesi rappresenta anche un metodo di auto-formazione che può essere insegnato al paziente per favorirne l’autonomia e per rinforzare l’alleanza terapeutica.
In questo senso ha preceduto e ispirato gli odierni indirizzi di tipo psico-educativo e le moderne tecniche di auto-guarigione come la mindfullness.
02.
Psicologia analitica
A partire dalla scoperta dell’inconscio e dalle acquisizioni della psicoanalisi di Freud, la Psicologia Analitica di C.G. Jung fa un passo ulteriore nell’approccio ai disturbi psicologici più profondi e a quelli più resistenti al trattamento. La tecnica junghiana dà molta attenzione al mondo onirico e alle immagini spontanee del paziente e fornisce un metodo per la lettura dei sintomi e per la loro risoluzione. La psicologia analitica è anche un ponte verso le discipline orientali e olistiche; permette di comprenderle da un punto di vista psicologico e quindi di utilizzarle con consapevolezza. Attraverso l’approccio simbolico e archetipico, la Psicologia Analitica di Jung offre uno sguardo profondo e significativo sulla natura dell’essere umano e sulle dinamiche psicologiche.
03.
Ipnosi
L’ipnosi ericksoniana è un metodo clinico, semplice ed efficace, che si basa su un particolare tipo di dialogo, che non è quello consueto della coscienza ordinaria, ma quello inconsueto, ma altrettanto naturale, della trance ipnotica.
Il dialogo ipnotico permette una rapida entrata nel mondo interno del paziente, a partire dall’utilizzo delle sue risorse sane, e favorisce un’efficace riformulazione dei pattern cognitivi ed affettivi del paziente, stabilendo un contatto diretto con le dinamiche inconsce. L’ipnosi è utilizzata anche nelle sindromi psicosomatiche, nell’ambito della psicoterapia del profondo e nella psicoterapia breve, per problematiche specifiche, con ottimi risultati scientifici.
01.
L’approccio analitico e psicosintetico
rappresentano il nucleo fondante della preparazione dello specializzando. Attraverso le opportunità offerte dalle realtà che collaborano con la Scuola nei progetti di ricerca è tuttavia possibile approfondire anche gli approcci psicologici che afferiscono alla tradizione cognitivo – comportamentale e sistemica. La sinergia con le realtà dell’ecosistema Artigianelli permette inoltre di sperimentarsi nei differenti contesti terapeutici individuali e di gruppo rivolti ai ragazzi adolescenti e giovani adulti potendo approfondire metodologie afferenti al mondo delle pratiche contemplative come la mindfulness, della psicologia positiva, dalla psicologia di contesto.
02.
La pratica clinica individuale
è uno degli sbocchi naturali del percorso proposto. La Scuola propone un accompagnamento strutturato per entrare nel mondo professionale della clinica individuale.
Una formazione completa per un professionista
capace di integrare diversi approcci teorici
L’approccio analitico e psicosintetico rappresentano il nucleo fondante della preparazione dello specializzando.
Attraverso le opportunità offerte dalle realtà che collaborano con la Scuola nei progetti di ricerca è tuttavia possibile approfondire anche gli approcci psicologici che afferiscono alla tradizione cognitivo – comportamentale e sistemica.
La sinergia con le realtà dell’ecosistema Artigianelli permette inoltre di sperimentarsi nei differenti contesti terapeutici individuali e di gruppo rivolti ai ragazzi adolescenti e giovani adulti potendo approfondire metodologie afferenti al mondo delle pratiche contemplative come la mindfulness, della psicologia positiva, dalla psicologia di contesto.
La pratica clinica individuale è uno degli sbocchi naturali del percorso proposto.
La Scuola propone un accompagnamento strutturato per entrare nel mondo professionale della clinica individuale.
La ricerca applicata
In Partnership con FBK e Dipsco UNITN
All’interno dell’ecosistema Artigianelli si svolgono attività di ricerca in sinergia con l’Università degli Studi di Trento, con la Fondazione Bruno Kessler e con realtà nazionali e internazionali nel campo della psicologia, delle neuroscienze e delle terapie digitali
Gli studenti della scuola hanno la possibilità, se lo desiderano, attraverso i tirocini di specializzazione, di sperimentarsi all’interno di queste progettualità acquisendo competenze specifiche di alto livello in settori emergenti che aprono a nuove specializzazioni.
I nostri principali ambiti di studio
Gli approcci sistemici per la promozione del benessere
e per la prevenzione del disagio con particolare
riferimento ai modelli “stepped care”
L’utilizzo di pratiche contemplative
per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza
Le terapie di contesto
L’ipnosi
Le terapie digitali
Una scuola a servizio dello sviluppo del territorio
Le realtà convenzionate con la scuola nelle quali è possibile svolgere i tirocini
Il tirocinio formativo rappresenta un elemento essenziale per la preparazione degli specializzandi.
La disponibilità delle realtà convenzionate di seguito riportate permette di attivare, per ogni studente, un progetto personalizzato
di ampio respiro coerente sul quadriennio per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.
APSS
ODF-LAB
Consultorio Familiare UCIPEM
Solatrix
Fondazione Hospice Trentino Onlus
Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino
Informazioni utili
Scuola S.P.P.I.E. “H. Bernheim”
SEDE OPERATIVA
C/o Istituto Artigianelli di Trento
Piazza Fiera, 4 – 38121 Trento | Tel: 0461.270244 Tel. Cellulare: 347 8956203
E-mail: scuola@bernheim.it – Pec: scuolabernheim@bpec.it
Web: www.bernheim.it
Dati Amministrativi: Partita IVA – Codice Fiscale: 03202610238
IBAN: IT70T050 3459 7900 0000 0025 496