Convegno “La scuola che cura”

Artigianelli, OdfLab e SCF sono lieti di invitarvi alla seguente iniziativa dedicata al tema del benessere psicologico nel contesto scolastico. Gli indirizzi ministeriali e provinciali per la promozione della salute riconoscono alla scuola un ruolo fondamentale per prevenire e gestire il disagio psicologico giovanile che sta diventando sempre più importante sia in termini di diffusione che di gravità.

In Trentino la delibera di maggio 2023 “Una scuola che si prende cura – linee guida per la promozione del benessere psicologico a scuola” richiede alle scuole di adottare un approccio bio-psico-sociale per la prevenzione del disagio nella scuola. 

Quali sono le direzioni per l’attuazione di questo cambiamento paradigmatico che viene richiesto alle Istituzioni Scolastiche? Esistono modelli già sperimentati ai quali ispirarsi?

L’Istituto Artigianelli di Trento e il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’ Università di Trento vi invitano ad un momento di riflessione su queste tematiche che si terrà

Lunedì 29 gennaio dalle 15:00 alle 17:30 

Aula Magna Collegio Arcivescovile via Endrici 23, 38122 Trento TN

Durante l’incontro sarà presentato un modello elaborato dai due Enti per rispondere a queste esigenze e sarà presentata l’esperienza della “Positive Academy”, un approccio europeo per l’introduzione dei principi della psicologia positiva all’interno dei contesti educativi.

Iscriviti al convegno

*Il convegno permette agli psicologi di acquisire i crediti ECM
*Per I docenti può essere riconosciuto come corso di aggiornamento

Il programma completo